Scritto da Domenica, 21 Giugno 2020 - Pubblicato in Ortodonzia Elastodontica

INTRODUZIONE

L’occlusione, l’estetica e l'odontoiatria minimamente invasiva sono i principali argomenti di discussione della moderna odontoiatria.

Le tecniche miniinvasive e quindi biologiche rivestono un ruolo importante nell'aiutare gli odontoiatri ad ottenere un'estetica eccellente ed una funzionalità predicibile per i nostri pazienti.

Cosa molto importante però è che i rapporti occlusali dei denti stabiliscono la posizione della mandibola che a sua volta attraverso i muscoli elevatori ed abbassatori condiziona fortemente la posizione della testa che a sua volta condiziona il tono muscolare e la posizione delle vertebre cervicali, del cingolo scapolare e del bacino.

Scritto da Sabato, 20 Giugno 2020 - Pubblicato in Ortodonzia Elastodontica

Circa 5 anni or sono ho avuto modo di sentir parlare durante una conferenza il Dott, Filippo Cardarelli. Le sue eloquenti parole, il suo contaggioso entusiasmo e l'argomento trattato mi hanno colpito in modo prepotente. Da curioso quale sono ho chiesto al dottore dei ragguagli su un argomento che per tutta la vita professionale avevo accuratamente accantonato conscio della complessità rappresentava per un non specialista. Con infinita pazienza l'amico Filippo mi ha chiarito alcuni concetti di base affascinandomi per la profonda conoscenza dell'argomento e per il grande studio che lo aveva portato a mettere a punto un protocollo apparentemente molto semplice. Fidandomi di tutti e di nessuno a mia volta ho svolto una rapida ricerca per accertarmi del percorso che aveva generato il percorso del Dottore. Riavvicinato Filippo ho avuto modo di poter vedere il ricco archivio di casi risolti con il protocollo, ma soprattutto seguendolo durante conferenze e corsi ho potuto verificare come fosse in grado di rispondere alle più disparate ed infinite domande dei colleghi selezionando per ognuna di esse un caso a riprova della risposta.