Scritto da Lunedì, 18 Gennaio 2021 - Pubblicato in Varie

Mercoledì 13 Gennaio si è svolto il primo incontro dello Study Club organizzato da Digital Dental Academy. Un argomento molto interessante raramente discusso, un relatore eccezionale capace di fondere letteratura, analisi, osservazione e casistica clinica, un ambiente piacevole hanno reso la serata molto utile e particolarmente gradevole. Con DDA abbiamo scelto di permettere a tutti gli amici di AoD di poter accedere gratuitamente alla registrzione intera della serata in modo che possiate vivere voi stessi il piacere delle serate Study Cub. In futuro chi non partecipa direttamente alle serate potrà acquistare la visione delle registrazioni al costo di 30,00 € + iva direttamente nel nostro sito previo registraione gratuita. 

Queste le indicazioni per il proseguo:

registrazione ad AoD: www.academyofdentistry.it una volta entrati in piattaforma in alto a destra cliccare "REGISTRATI" e compilare il modulo che si pesenta

apertura dei primi 5 min di relazione: nella Home di AoD vedere Digital Dental Academy Video

per l'acqusto della visione dei video: aprire "WEBINAR" nella barra alta della Home Page ed andare "DDA CHANNEL". Selezionare la registrazione, mettrla ne carrello e seguire le istruzioni per il pagamento. 

In fine ci piace ricordare che è possibile entrare a far parte degli amici di DDA acquistando tutte le serate e l'iscrizione al congresso al costo di 350,00€ iscrivendosi qui.

Scritto da Martedì, 12 Gennaio 2021 - Pubblicato in Study Club Virtuale

Domani 13 gennaio 2021 si potrà seguire il primo incontro organizzato via web dal gruppo Digital DentalAcademy. Ad aprire la serie di incontri sarà il Dott. Roberto Spreafico con un avvincente argomento "La sindrome del dente incrinato". A seguire la descrizione di quanto sarà discusso:

"

La cosiddetta “sindrome del dente incrinato” è rappresentata da un corteo sintomatologico che, genera spesso non poche problematiche di tipo diagnostico. Alcuni Autori stimano questo problema difficilmente rilevabile e, di fronte a una consistente sensibilità agli stimoli freddi non riconducibile a un chiaro processo carioso, ritengono sia sempre da sospettare un’incrinatura del dente e, come tale, da sottoporre a terapia.

Da un punto di vista strettamente diagnostico un altro elemento importante è la valutazione del sondaggio parodontale che, in qualche misura, risulta essere un cardine prognostico.

Le modalità terapeutiche prevedono percorsi differenti a seconda della sintomatologia; nei casi in cui la problematica pulpare sia riconducibile  alla reversibilità, si procede con restauri conservativi, da perseguire in moltissimi casi, con tecniche di tipo adesivo a copertura cuspidale. Laddove, per contro, la sintomatologia pulpare fosse non riducibile se non attraverso il trattamento endodontico la ricostruzione sarà di natura adesiva ma con un coinvolgimento di tutta la struttura dentale che sia interessata dalla frattura, il che spesso vorrebbe significare la preparazione di tipo protesico a corona totale.

Non sempre i denti incrinati hanno una prognosi fausta; infatti, a seconda delle ricerche, circa il 25% di questi elementi dentali, nel medio periodo, viene perso per fratture non più riparabili.

La disamina delle procedure ricostruttive e dei materiali per le medesime sarà sviluppata particolarmente per le tecnologie tipo CAD/CAM..

Per accedere al singolo incontro ci si può registrare cliccando qui

 

Per registrarsi all'intero programma di 30 incontri con la possibilità di acquisire 50 crediti formativi, cliccare qui.

Scritto da Venerdì, 08 Gennaio 2021 - Pubblicato in Study Club Virtuale

Ha inizio a tutti gli effetti il sodlizio tra Acdemy of Dentistry e Digital Dental Academy. Come già detto nella comunicazione precedente, mediante la regitrazione gratuita in AoD, sarà possibile acccedere alla registrazione dei singoli eventi programmati da DDA. Questo per permettere ai partecipanti di poter riprendere nel tempo i concetti espressi in ogni incontro. Per poter accedere ai filmati è sufficiente registrasi gratuitamente in Academy of Dentistry (http://www.academyofdentistry.it/it/register). 

Il programma prevede 28 incontri nell'anno 2021 con la comodità di poterli seguire il mercoledì sera a fine lavori allle 18,30 e due giornate in presenza e virtuali dedicate al Congresso Internazionale nelle date 26 - 27 Marzo. Relatori internazionali e nazionali tratteranno argomenti di attualità arricchiti di preziosi suggerimenti in un ambiente virtuale ricco di possibilità, ma meglio delle mie parole potrà esprimere l'importante opportunità che si offre a tutti gli amici di AoD il programma strutturato da Digital Dental Academy che potrete sempre consultare alla pagina "webinar" (http://www.academyofdentistry.it/it/webinar).

I Mercoledì della DDA  dalle 18:30 alle 20:00

 

Titolo

Relatore

Sponsor

13/1/2021

Sindrome del dente incrinato

Roberto Spreafico

 

20/1/2021

Discussione sull’uso del digitale e dei vantaggi che può offrire allo studio

Marco Valenti

3Shape

3/2/2021

Dentatura abrasa 1

Carlo Massimo Saratti

 

10/2/2021

Dentatura abrasa 2

Davide Foschi

 

24/2/2021

Protesi digitale

Stefano Lombardo

Kulzer

3/3/2021

Le matrici nella restaurativa diretta

Gaetano Paolone

Dentsply

17/3/2021

Cubic Zirconia e BOPT: evidenze cliniche e letteratura

Marco Nicastro

Kuraray

24/3/2021

Lo sbiancamento

Enrico Cogo

Ultradent

7/4/2021

La qualità nel workflow digitale

Davide Cortellini

3Shape

14/4/2021

I restauri indiretti:
trent’anni di CAD/CAM

Franco Brenna

Dentsply

28/4/2021

Contact MG

Contact MG

Voco

5/5/2021

Biointegrazione e armonia nelle riabilitazioni complesse su impianti: la via digitale

Fortunato Alfonsi

 

19/5/2021

Chirurgia guidata 1

Alberto De Chiesa, Roberto Garrone, Cesare Robello,
Luca Salvaggio

BIOMAX

26/5/2021

Churugia guidata 2

Alberto De Chiesa, Roberto Garrone, Cesare Robello,
Luca Salvaggio

BIOMAX

9/6/2021

Impianti

Relatore da definire

Dentsply

16/6/2021

Laser in odontoiatria

Emanuele Ruga

8853

30/6/2021

Materiali per CAD-CAM

Massimo Nuvina

 

7/7/2021

Le soluzioni CAD-CAM a più elementi

Alberto Libero

 

8/9/2021

Russamenti notturni e apnee

Luca Levrini

 

15/9/2021

Laser

Beppe Chiodera

Ultradent

29/9/2021

Titolo da definire

Relatore da definire

Voco

6/10/2021

Cementazione e materiali

Nicola Scotti

Kulzer

20/10/2021

CBCT ed endodonzia

Roberto Fornara

 

27/10/2021

Restauro diretto in composito: procedure cliniche

Salvatore Scolavino

Kuraray

10/11/2021

Dente o impianto

Fabio Gorni

 

17/11/2021

Orto & Estetica

Michela Gavazzi

 

1/12/2021

Indiretti semplici e complessi

Stefano Patroni

 

15/12/2021

Riassorbimenti radicolari

Marco Veneziani

 
Scritto da Martedì, 05 Gennaio 2021 - Pubblicato in Varie

                Nel rinnovare a tutti gli amici di Academy of Dentistry l’augurio per un felice e sereno 2021, siamo orgogliosi di comunicare che stiamo realizzando le strutture che permetteranno a tutti voi di interagire con una delle Accademie più prestigiose presenti in Italia: la Digital Dental Academy.