Scritto da Mercoledì, 12 Ottobre 2016 - Pubblicato in Congressi

Desideriamo condividere con te il meccanismo di aggiornamento e informazione che applichiamo nei nostri incontri live. Il pensiero che ci ha condotti fino a qui è dettato dal profondo desiderio di offrire informazioni utili, libere da condizionamenti, con una modalità in grado di ridurre i costi ed i tempi di fermo studio. Per raggiungere questo scopo selezioniamo alcuni argomenti e creiamo un percorso che possa offrire un panorama completo: ad esempio se trattiamo endodonzia iniziamo con un autore che possa illustrare la situazione attuale con uno sguardo a 360° sulla materia mettendo ordine nei concetti e nei protocolli noti e meno noti. A questa serie di incontri in cui i partecipanti lavoreranno seguiti dal tutor, seguono una serie di approfondimenti di alcuni aspetti particolari attraverso live conferences, per riprendere poi una formazione vera e propria su argomenti specifici di crescente importanza quali il ritrattamento e la chirurgia endodontica. Alla programmazione degli argomenti segue la scelta e la formazione dei relatori. Ebbene sì, formiamo i relatori; ovviamente non sui contenuti, ma sulla nuova modalità di comunicazione che è prevista dal nostro metodo. Entriamo subito nel merito.

Abbiamo più volte detto che organizziamo incontri misti di sala e via web. In funzione dell’argomento iniziamo il corso con uno o due giorni presso lo studio del relatore o in università se disponibile. Qui per un’oretta ci prendiamo cura dei tuoi strumenti informatici guidandoti nel loro settaggio se necessario, ti indichiamo come accedere agli incontri live e come utilizzare le stanze virtuali, i veri strumenti di lavoro. Subito dopo lasciamo la parola al relatore che introduce l’argomento e fornisce le basi che permetteranno di lavorare nel proseguo della formazione accordandosi con i partecipanti sul caso da trattare, sulla cadenza e sulla durata degli incontri. A seguire gli incontri di live web che prevedono una prima parte di spiegazione ed una seconda di discussione del caso portato da ogni partecipante. Live per noi significa che tutti staff, relatori e partecipanti possono parlare o scrivere in chat, condividere il proprio video, entrare in web cam, attivare un software, in breve lavorare con il relatore. Alla fine ci ritroviamo nuovamente nello studio del relatore o in Università per la chiusura dei lavori.

La stanza virtuale, cuore del metodo, è uno spazio a cui i partecipanti possono accedere 24 ore su 24, in cui si trovano:

  1. un forum condizionato affinché tutti, staff e partecipanti, ricevano una e-mail che informa della pubblicazione al suo interno. Questo permette di condividere informazioni con i colleghi e lo staff, ma permette anche di raggiungere velocemente il relatore in caso di dubbi
  2. tutte le registrazioni degli incontri siano essi di sala, siano via web
  3. album fotografico: è lo spazio in cui i partecipanti inseriscono il proprio caso ed il progresso dello stesso incontro dopo incontro
  4. diario di bordo rappresenta un punto di raccolta di tutte le informazioni che ogni partecipante ha recepito come più importanti e da non dimenticare. Potremmo definirlo anche quaderno degli appunti condiviso. Questo strumento alla fine del percorso formativo sarà stampato per ognuno di voi.
  5. ultimo, ma non ultimo per importanza, è uno spazio in cui il relatore mette documentazione necessaria all’apprendimento

Se compariamo questo metodo con il classico apprendimento di sala, possiamo dire che il vantaggio più importante risiede nella disponibilità di un tutor 24 ore su 24 per tutta la durata del programma di formazione, a ciò si aggiunge la possibilità di vedere e rivedere le registrazioni di tutti gli incontri oltre all’efficacia della discussione durante tutti gli incontri sia di sala che via web.

Vuoi apprendere in modo completo e sicuro? Seguici! Oggi proponiamo formazione su: ricostruzioni indirette, percorso analogico e percorso digitale – endodonzia a 360° oggi – ortodonzia elastodontica – ortodonzia low friction.

Desideri ulteriori informazioni? Contattaci: info@academyofdentistry.it oppure 345/4013832

Scritto da Martedì, 11 Ottobre 2016 - Pubblicato in Congressi

?

E-learning è una modalità di formazione a distanza fruibile attraverso internet. é costituita da registrazioni strutturate per un apprendimento prograssivo. Uno o più relatori entrano nei dettagli di un argomento attraverso la descrizione verbale e una serie di slides e filmati. L’argomento viene suddiviso in capitoli alla fine del quale il partecipante trova una verifica dell’apprendimento. Tale verifica consente l’avanzamento o rimanda al capitolo precedente in funzione delle risposte fornite. È applicabile nel settore odontoiatrico ed offre alcuni vantaggi.

  1. Si può accedere alla formazione quando lo si desidera, per il tempo disponibile.
  2. I contenuti restano sempre a disposizione e possono essere visti e rivisti infinite volte.
  3. Tra un capitolo ed il successivo si incontrano test di apprendimento che permettono un’auto verifica della comprensione.
  4. Il costo della formazione si riduce.
  5. Disponibilità di un forum per poter contattare il relatore o, volendo, per confrontarsi con i colleghi che seguono lo stesso corso.
  6. È possibile ottenere credi formativi.

È di tuo interesse aggiornarti con questo strumento? Ti prego di fornirci un tuo commento in calce all’articolo, è un’informazione preziosa per poter migliorare sempre più il nostro servizio soddisfacendo le tue esigenze.

Scritto da Lunedì, 10 Ottobre 2016 - Pubblicato in Congressi

Sempre più, il settore odontoiatrico mostra sintomi di difficoltà. Abbiamo visto in una calda serata di Luglio quanti e quali aspetti possano essere efficaci per rimanere sul mercato ed aumentare il peso della propria presenza con modica spesa.

Ricordo che abbiamo condiviso l’opinione che è in momenti come questo che necessita investire per non rimanere al palo. È su questa scia che mi permetto alcune considerazioni sul tema dell’aggiornamento professionale, da sempre cuore pulsante della professione. La consuetudine o meglio l’abitudine ha visto storicamente protagonisti la letteratura nazionale ed internazionale, i congressi ed i corsi teorico-pratici più o meno lunghi, più o meno impegnativi. Se da una parte le riviste di settore aumentano i loro abbonati grazie all’erogazione di crediti formativi, i convegni ed i corsi privati o pubblici che siano, mostrano una diminuzione importante di adesioni. Manca il tempo da dedicare, ci sono altri pensieri, i costi sono ancora elevati? Molte possono essere le motivazioni, ma ritengo lecita la domanda: “non è più necessario l’aggiornamento professionale”. Non lo credo, anzi mi rendo conto che, nei 35 anni di permanenza nel mondo dentale, mai le innovazioni sono state tali da generare un cambiamento epocale della portata che oggi viviamo. Se passare da un silicone per condensazione ad uno per addizione non imponeva urgenti scelte e ancora se il passaggio dalla radiologia analogica a quella digitale ha permesso tempi di decisione di anni, la situazione attuale con l’imposizione di un passaggio rapido all’odontoiatria digitale rappresenta una tappa più gravosa. È un passaggio necessario per contenere i costi di produzione, per una velocizzazione nelle lavorazioni che soddisfa il paziente, per una maggiore precisione nelle diverse fasi di lavoro e molto di più, quindi è urgente. Ma attenzione non è un cambio di prodotto è un cambio di mentalità, richiede un approccio mentale differente. I più giovani, i cosiddetti “nativi digitali” hanno una grande confidenza con gli strumenti digitali, ma mancano di quell’esperienza che chi è un po’ più avanti nell’età ha maturato nel tempo. Per contro constatiamo che questi ultimi faticano non poco ad accettare il mondo digitale e soprattutto l’uso degli strumenti. Perché tutte queste considerazioni? Perché penso che il team rappresenti oggi la soluzione vincente. Giovani e meno giovani che portano ognuno il proprio contributo. L’associazione potrebbe essere un’opportunità valida, ma considero un’alternativa altrettanto valida l’utilizzo di strumenti molto semplici che possano essere ponte fra le generazioni di odontoiatri con uno scambio continuo di informazioni e formazione. Concludo invitando tutti a prendere in considerazione gli strumenti che Academy of Dentistry mette a disposizione dalla possibilità di scrivere alla pubblicazione di casi senza la necessità di competenze particolari perché guidati da tutorial, la partecipazione agli incontri webinar che richiedono un banale click su di un indirizzo per arrivare ai percorsi formativi da noi proposti o proponibili e gestibili da voi stessi. Questo articolo è commentabile e mi farebbe molto piacere leggere il tuo commento ed il tuo pensiero, quindi ti chiedo molto cortesemente di offrirlo ai colleghi, sarebbe certamente un ottimo inizio per crescere in team. Ti ringrazio anticipatamente.

Scritto da Domenica, 11 Settembre 2016 - Pubblicato in Congressi

WEBINAR AVVIENE NELLA VITA DI CHI LO EROGA E DI CHI PARTECIPA

Webinar è un evento sociale, sincrono, interattivo, tecnologico

Webinar = Web Seminar = seminario via web

Sociale perché coinvolge direttamente più persone in quello spazio di tempo permettendo loro di interagire

Sincrono: perché in quel momento tutti, staff, relatori e partecipanti condividono l’evento dal vivo ovunque si trovi ognuno di loro

Interattivo: perché tutti hanno la possibilità di utilizzare gli strumenti della piattaforma durante l’evento e quindi di condividere chat, webcam, microfono, computer con i suoi contenuti

Tecnologico: perché utilizza strumenti tecnologici molto semplici, connessione ethernet (consigliata), microfono, webcam e computer

Fermi restando i principi sopra esposti, il webinar può assumere differenti sfumature dove la modalità di conduzione si modifica leggermente spostando il bilanciamento fra peso dei contenuti e interazione.

Distinguiamo:

webmeeting: incontro di discussione per definire un progetto, una azione futura o quanto sia necessario. Massima interazione tra i partecipanti, erogazione di contenuti ridotta al minimo necessario ad illustrare la situazione

Webtraining: Incontro di formazione atto a far conoscere argomenti, prodotti, attività, … Contenuti e interattività tendono a pareggiare il proprio peso

Webconference: incontro per portare a conoscenza dei partecipanti i risultati di un’attività svolta, per esporre una teoria, … I contenuti prevalgono sull’interattività. In una webconference professionale il relatore è addestrato a mantenere attiva l’attenzione interagendo per primo con i partecipanti.

Webmarketing: Incontro organizzato per vendere. Il contenuto è il protagonista principale e di norma l’interattività è limitata alle risposte dei partecipanti alle domande/sondaggi proposte dal relatore.

Quanto descritto non rappresenta ovviamente una categorizzazione chiusa, ma bensì una parte preponderante delle possibilità che l’evento webinar offre. Sta all’abilità del gestore della programmazione di webinar mescolare le differenti strutture in uno stesso evento sapendo cambiare il ritmo, surfando tra una modalità e l’altra rendendo il partecipante la parte viva ed attiva dell’incontro senza renderlo un mero ascoltatore.

Dove si svolge quindi un webinar? Verrebbe spontaneo rispondere nel web, ma se pensiamo per un solo attimo alle quattro principali dimensioni dell’evento virtuale di cui parliamo, contenuti, persone, tecnologia ed evento, possiamo asserire che il WEBINAR AVVIENE NELLA VITA DI CHI LO EROGA E DI CHI PARTECIPA.

Vuoi assistere ad un webinar professionale?! Iscriviti alla nostra News letter e sarai invitato gratuitamente al primo webinar in calendario

Scritto da Giovedì, 08 Settembre 2016 - Pubblicato in Congressi

 

Abbiamo il piacere di presentare i corsi che potrai frequentare tramite AoD.

Per maggiori dettagli potete contattare la Redazione tramite e-mail info@academyofdentistry.it o telefonicamente al numero 345 4013832